Italiano  English  Español
Homepage di Italica: Italiano   Rai International

Feed RSS

Newsletter

Scrivici

Informazioni

Mappa del sito

 

Gruppo MID - Movimento Imagine Dimensione

Il gruppo è nato a Milano nel 1964 riunendo Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca, Alberto Marangoni iniziando la attività con le ricerche sulla psicologia sperimentale e sulla comunicazione visiva nel campo dell'arte, della pellicola e del design utilizzando effetti ottici miranti al coinvolgimento dello spettatore nell'opera artistica.
La prima mostra del gruppo MIDè del 1965 allo Studio Danese di Milano, con "Immagini stroboscopiche".
Nel marzo 1966 il gruppo realizza il suo primo "Ambiente stroboscopico programmato e sonorizzato" nella Sala della Ideal Standard della città meneghina: in questo ambiente programmato lo spettatore si trova immerso in uno spazio globale, sollecitato otticamente e stimolato psichicamente.
Nello stesso anno tiene la sua prima mostra a Roma (Galleria La Salia), esponendo anche il "Dico cinetico" manovrabile dallo spettatore (molto simile ai  "Rotorilievi" di Duchamp). Sempre nel 1966, a Napoli, il gruppo presenta tre "film di ricerca" che analizzano ed elaborano strutture geometriche:Test di percezione modale - forme visive strutturate in semplici successioni; Test di complessità ottimale-tempo - variazioni complesse organizzate in livelli spazio-temporali; Esperimento di ripresa - serie di sequenze stroboscopiche con strutture luminose.
Il Gruppo MID ha combinato ricerca tecnologica e intenti didattici, concependo la comunicazione visiva come linguaggio che comprende le forme espressive più diverse: film, pubblicità, grafica, ambiente, oggetti, architettura. fotografia.
Nel 1967 si costituisce il MID Design/Comunicazione Visiva. L’attività del gruppo nel settore del design termina nel 1992.

Gruppo MID -Generatore cinetico lampeggiatore, 1967

Gruppo MID - Generatore cinetico lampeggiatore, 1967

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rai.it: Vai al sito