Homepage di Italica: Italiano   Rai International

Feed RSS

Newsletter

Scrivici

Informazioni

Mappa del sito

Corso base di Lingua Italiana

 

Theodore Cachey

include_menu
LO SPORT

Lo sport in Italia è molto popolare: ci sono ben tre quotidiani nazionali che trattano esclusivamente di sport (La Gazzetta dello Sport - facilmente riconoscibile perché stampata su carta rosa - Il Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport) e moltissime rubriche televisive, quotidiane o settimanali, sono dedicate a soggetti sportivi (la trasmissione più seguita è La Domenica Sportiva).

Oltre al calcio, molto seguito è il ciclismo, che ha la sua più famosa manifestazione nel Giro d'Italia, una corsa a tappe che attraversa tutta la penisola e che si tiene ogni anno tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno. A questa competizione partecipano non solo atleti italiani, ma anche ciclisti da tutto il mondo.

Un'altra passione degli italiani è l'automobilismo. E' molto seguito, infatti, di solito in diretta televisiva, il campionato mondiale di Formula 1. In questo campionato corrono le Ferrari, dette le "rosse" di Maranello (una piccola città in provincia di Modena, in cui queste famose macchine da corsa vengono costruite).

Popolari come il ciclismo e l'automobilismo sono divenuti, recentemente, lo sci, la pallacanestro, la palla a volo o il tennis, che riscuotono grande favore soprattutto tra i giovani. Meno seguiti di questi sono altri sport, come la palla a nuoto, la scherma, l'atletica leggera, l'equitazione, il canottaggio e il tiro al piattello, anche se gli atleti italiani, gli Azzurri, conseguono notevoli risultati in campo internazionale proprio in queste discipline, specie in occasione delle Olimpiadi.

Lessico: vocabolario dello sport

logorai.gif (2283 byte)
trasp.gif (837 byte)