Homepage di Italica: Italiano   Rai International

Feed RSS

Newsletter

Scrivici

Informazioni

Mappa del sito

Corso base di Lingua Italiana

Prof. Theodore Cachey
Università di Nôtre Dame

include_menu

Modello di Programma per il Corso di Lingua

Il Corso di Lingua italiana, realizzato per Italica dall'Università di Notre Dame / Chicago, sarà navigabile con l'aiuto di un Programma che suggerirà una serie di itinerari didattici.
Questo Programma può essere anche utilizzato da insegnanti di Lingua italiana nelle loro normali classi come supplemento ai testi e in armonia ai diversi metodi didattici.
Ad illustrazione delle funzioni di questo Programma sono stati elaborati tre itinerari mirati:

Itinerario A

Questo Itinerario permetterà allo studente di utilizzare le spiegazioni e i materiali per gli esercizi come punto di partenza di ogni unità.
Visionando e ascoltando i video del Programma e completando la comprensione degli esercizi, lo studente usufruirà di una completa esemplificazione degli aspetti grammaticali trattati.
I materiali e gli esercizi di queste lezioni grammaticali e lessicali potranno essere trattati e svolti all'infinito.

Itinerario B

Questo Itinerario consentirà allo studente di utilizzare le pagine culturali e lessicali come punto di partenza di ogni unità.
Visionando e ascoltando i video e completando la comprensione degli esercizi, lo studente usufruirà di un’autentica esemplificazione degli aspetti culturali trattati.
I materiali e gli esercizi di queste lezioni culturali e lessicali potranno essere trattati e svolti all'infinito.

Itinerario C

Con questo Programma, integrando materiali audiovisivi tratti dal corso di lingua di Italica, gli insegnanti potranno consultare un database atto a individuare tutti quei materiali audiovisivi e testuali da utilizzare nelle loro lezioni.
A fini dimostrativi gli esempi di questo itinerario includono un numero limitato di materiali audiovisivi del corso con alcune lezioni tratte da un libro di testo delle elementari: Oggi in Italia (Merlonghi-Merlonghi-Tursi, Boston: Houghton Mifflin, 1991).

trasp.gif (837 byte)

Nota bene
Attualmente questi itinerari sono solo illustrativi. La quantità dei materiali didattici non è al momento sufficiente a sostenere i corsi descritti in questi itinerari. In futuro, con l’aggiunta di materiali didattici agli esercizi, a tutti i livelli delle singole unità didattiche, aumenteranno anche gli itinerari possibili e i corsi potranno eventualmente essere disegnati utilizzando le funzioni del Programma.

logorai.gif (2283 byte)
trasp.gif (837 byte)